CONNESSIONI A BASSA VELOCITÀ, TERRITORI E PICCOLE CITTÀ
PER UNA GOVERNANCE DELLE VIE STORICHE IN ITALIA, PER L’EUROPA
Venerdì 13 maggio 2016 – ore 9:00-13:30
Politecnico di Milano – Aula De Donato, Piazza Leonardo da Vinci, 32
Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano e dall’Associazione Rete dei Cammini a.p.s. nell’ambito delle attività di ricerca per il Programma di Fondazione Cariplo “Milano, Ambiente, Territorio, Cultura (MATERCULT)”. La proposta che viene avanzata è quella della creazione, a partire da ciò che già è stato fatto negli ultimi anni all’interno del Dipartimento, di un Osservatorio delle Vie Storiche; ovvero di una piattaforma di contenuti multidisciplinari utili per sostenere le esigenze scientifiche e tecniche delle numerose organizzazioni del settore e delle Amministrazioni pubbliche competenti.
Così come è concepito, l’Osservatorio può avere come fine ultimo quello di contribuire al consolidamento di una vera e propria “Rete delle Vie Storiche e dei Borghi” e dare luogo ad una governance adeguata a rendere efficace le fondamentali relazioni tra l’infrastruttura, le città, i borghi e, in generale, i territori con i loro ricchi patrimoni storici.
All’incontro, oltre ai proponenti, sono invitati relatori delle maggiori organizzazioni italiane ed esperti dei Cammini e delle Vie Storiche per un confronto nel merito. A questi autorevoli interlocutori il Convegno chiede anzitutto un contributo di idee, un’adesione di principio al progetto e, se del caso, una comune richiesta di sostegno alle sedi istituzionali, Governo nazionale, Regioni e Unione Europea, che sono presenti alla discussione attraverso autorevoli loro rappresentanti.
Ulteriori informazioni:
https://calendario.eventi.polimi.it/#VieStoriche
flavio.boscacci@polimi.it