Il 15 maggio 2016 si svolgerà la seconda edizione del Trekking Nazionale sulla Costiera Cilentana, organizzata dall’associazione “Trekking Cilento” con un percorso di 20 km che attraverserà i seguenti luoghi: Ogliastro Marina (Castellabate), Punta Licosa, San Marco di Castellabate, Lago di Castellabate, M. Tresino, Trentova (Agropoli).
Il “Trekking” è una disciplina che và affermmandosi di anno in anno ed è seguito da diversi adepti ma attualmente è poco inserito in contesti di programmazione nazionale. Inserire nuovi eventi riguardo la suddetta disciplina sportiva porterà sicuramente nuovi risvolti positivi, tra i più importanti sono sicuramente la promozione turistica in modo eco compatibile per le zone interessate e la sua proiezione in ambito nazionale ed europeo ai fini della partecipazione.
Il Cammino della Costa Blu, quale evento riguardante la disciplina del trekking, richiama le suddette circostanze, esso si svolgerà su un percorso segnalato di difficoltà medio/alta (per la lunghezza) con profilo altimetrico che varia dal livello del mare e al massimo 100 m. s.l.m. che impegnerà i partecipanti per l’intera giornata si prevede un max di 8 ore, camminando in modo lento e con soste su un percorso tot. di km 20.
Il Percorso attraverserà le aree ricadenti nei comuni di Castellabate e Agropoli, tra Ogliastro Marina, Punta Licosa, San Marco di Castellabate, Lago di Castellabate, Punta Tresino e Trentova di Agropoli, con snodi di collegamento segnalati che consentiranno ai partecipanti di ritirarsi dal trek e/o di raggiungere le postazioni mobili per gli approvvigionamenti di acqua e per il soccorso medico.
I partecipanti saranno accompagnati da professionisti del trekking. Il Cammino della Costa Blu prevede, al seguito, l’utilizzo di autobus per coloro che dovessero accusare malesseri nel proseguire il Trek.
Nel Comune di Castellabate in zona Lago è prevista una tappa/sosta per coloro che non riusciranno a proseguire.
Il Cammino della Costa Blu è la denominazione dell’evento finalizzato alla promozione turistica del territorio attraverso attività legate allo sport, alla valorizzazione degli aspetti naturalistici ed ambientali nonché all’arte nei suoi molteplici aspetti. L’evento si caratterizza per una forte sinergia tra sport, cultura, arte e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale esistente nonché delle diverse territorialità interessate. Esso risponde ai requisiti ed alle richieste di un moderno turismo non alternativo ma integrativo di quello che caratterizza l’area del Cilento, incrementando un’offerta turistica allargata e più completa attraverso l’inserimento delle iniziative sportive che attraversano siti di particolare attrazione e centri che conservano patrimoni , d’arte, di storia, di cultura e di natura di indiscutibile pregio. Il turismo sportivo, soprattutto per quelle attività che prevedono lo spostamento dei partecipanti da un luogo ad un altro, rappresenta uno strumento di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico dei luoghi. Nel caso specifico l’iniziativa dell’evento “Il Cammino della Costa Blu” contempla non solo l’attuazione del trekking bensì l’organizzazione di itinerari e visite guidate, la promozione dei prodotti della dieta mediterranea e della cultura locale.
Data e Descrizione attività: 15 MAGGIO 2016 TREKKING – “IL CAMMINO DELLA COSTA BLU”. Lunga passeggiata sul sentiero tra Punta Tresino e Punta Licosa.
Lunghezza del Percorso: Percorso tutto su sentiero prevalentamente pianeggiante, altezza max 115 metri, altezza minima 5 metri, lunghezza 20 km, possibilità di abbandonare il percorso in 2 punti tappa , al 7° e al 9° km. Il tratto nel periodo è ricco della tipica macchia mediterranea in special modo “spicca” la copiosa fioritura gialla della ginestra comune.
Livello di difficoltà (semplice, media, impegnativa): media
CONTATTI: 338.3576805- fpietro@osp.it