Gli eventi sul Cammino di S. Carlo per il 2016


Cammino_San_CarloL’Associazione Cammino di San Carlo, Biella (Alto Piemonte) presenta il calendario delle attività per l’anno in corso. Il 2016 è l’Anno Nazionale dei Cammini, voluto dal MIBACT su proposta della Rete dei Cammini. Sarà anche l’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia e lungo il Cammino di San Carlo saranno ben tre le Porte Sante aperte per l’occasione: al Santuario di Oropa, al Sacro Monte di Varallo e al Sacro Monte di Orta. Per questo l’Associazione Cammino di San Carlo ha preparato un programma ricchissimo di “passi” da fare insieme, non solo sull’itinerario classico da Arona a Viverone, dove si incontra la Via Francigena, ma anche su altri importanti cammini.

CALENDARIO

Qui è possibile scaricare il pdf.

28 FEBBRAIO – Arona – Orta: emozioni sui laghi d’inverno (1.a tappa del Cammino di San Carlo).

19-20 MARZOOrta-Varallo e Varallo-Guardabosone (2.a e 3.a tappa del Cammino) in occasione delle Giornate FAI di Primavera a Guardabosone (VC).

22, 23, 24, 25 APRILEda Viverone ad Oropa verso la Porta Santa del massimo santuario mariano delle Alpi ultime quattro tappe del Cammino con partenza dalla Via Francigena in occasione della Giornata Nazionale dei Cammini organizzata dalla Rete dei Cammini.

27, 28, 29, 30 APRILE – 1° MAGGIO – In Sardegna per il Cammino di Santa Barbara, gemellaggio con il Cammino di San Carlo nel nome di Quintino Sella.

27, 28, 29 MAGGIO – Il Cammino dei Fiori da Guardabosone a Pettinengo (4.a, 5.a, 6 tappa del Cammino) tra le fioriture dell’Oasi Zegna e i santuari Novareia, Moglietti, Cavallero, Brughiera, Mazzucco e Banchette.

18-19 GIUGNODa Pettinengo ad Oropa – Domenica 19 in notturna da San Giovanni con il plenilunio.

5 – 16 AGOSTOCammino di San Carlo percorso completo da Arona a Viverone in 12 tappe.

 10-11 SETTEMBREda Verbania a Cannobio e Locarno sul lago tra Verbano e Canton Ticino, il prolungamento del Cammino di San Carlo verso la Via Jacobi (Cammino di Santiago svizzero-tedesco).

4-14 OTTOBRE – “Da Francesco a Francesco” Assisi-Roma con l’Unpli, Unione delle Pro Loco d’Italia

23-30 OTTOBREDa Arona a Oropa, con i grandi Sacri Monti del Patrimonio Unesco e la terra d’origine di San Carlo Borromeo, negli straordinari colori dell’autunno (iniziativa congiunta con la Rete dei Cammini per l’Anno Nazionale dei Cammini)

10 DICEMBRE 2016il Cammino di Natale dal Santuario della Brughiera al Presepe Gigante di Marchetto (Mosso-Biella).

 
 
NOTE
– date e programmi potranno variare per cause diverse e saranno comunicati via mail agli associati e tramite internet (sito e Facebook);
– si può partecipare alle singole tappe (cammino con guida e navetta per rientro al punto di partenza);
– si può pernottare a fine tappa in ostelli, ospizi presso i santuari, agriturismi, b&b, alberghi, ecc. su indicazione dell’organizzazione;
– gli accompagnamenti saranno a cura delle guide ufficiali.

Lunghezza del Percorso: Il Cammino di San Carlo è lungo 210 km in 12 tappe.

Livello di difficoltà (semplice, media, impegnativa): media

CONTATTI: Associazione Cammino di San Carlo, via Bora 6, 13900 Biella (BI)

tel. 335 5744184 – info@camminodisancarlo.eu

www.camminodisancarlo.eu

Facebook: Cammino di San Carlo

Presidente: Massimo Canavera

Vice Presidente: Arturo Ramella Bagneri

Segretario: Alessandro Asperi

Condividi...