Sul Cammino teramano dal 26 al 31 dicembre


CamminoteramanoL’Associazione di promozione sociale “Walkers” nasce nel 2015 con l’intenzione di riaprire e/o attivare antichi itinerari turistico-culturali che un tempo si percorrevano a piedi, nonché costruire, in partnership con le strutture esistenti, una rete di accoglienza “povera”, intesa come quantità del corrispettivo reso in denaro e non come qualità del servizio, sia per il pernottamento sia per la ristorazione a servizio dei turisti. Dal 4 gennaio al 5 luglio 2015 Walkers ha riaperto un antico percorso di pellegrinaggio che univa il Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova a quello di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso passando lungo la valle del Salinello e attraverso Mosciano S. Angelo, S. Omero, Civitella del Tronto, Campli, Teramo e Montorio al Vomano. L’intero percorso è suddiviso in 6 tappe ed è stato percorso in un’unica soluzione a metà luglio.

All’arrivo, come da tradizione dei pellegrinaggi della Cristianità, è stato consegnato un documento di avvenuto pellegrinaggio a firma del Rettore del Santuario di partenza e di quello del Santuario di destinazione. Tutto il tracciato, per la caratteristica di essere interno al territorio provinciale, è stato chiamato “Cammino teramano”. Per raccogliere il messaggio del Santo Padre al quale sarà dedicata l’edizione straordinaria del prossimo Giubileo incentrato sulla virtù della “Misericordia”, stiamo organizzando una edizione natalizia del Cammino Teramano da fare dal 26 al 31 dicembre 2015 che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe concludersi con la partecipazione ad una festa di capodanno che coinvolga i pellegrini, le loro famiglie, la comunità locale e tutte le persone che avrebbero intenzione di unirsi a una festa di aggregazione ed inclusione sociale.

Per sottolineare il messaggio, abbiamo pensato di percorrere il pellegrinaggio con giovani migranti ospitati nelle strutture abruzzesi di “Domus Caritatis”, i volontari della Misericordia di Tortoreto ed accompagnando alcuni disabili motori a bordo di carrozzine speciali idonee al trekking (denominate “joelette”) messe a disposizione da Leonardo Paleari dell’associazione “il cammino possibile” di Roma e responsabile dell’area sociale di Federtrek.

Per l’occasione A.P.S. Walkers ha già donato dieci paia di scarponcini nuovi da trekking ai ragazzi richiedenti asilo perchè sforniti di attrezzatura tecnica adeguata.

Insieme al cammino estivo che confluirà nel cammino dei Passionisti che usualmente parte da Teramo la notte della prima domenica di luglio, l’iniziativa natalizia può rappresentare un appuntamento fisso da ripetere ogni anno e costituire, insieme ad altri, degli eventi di rilievo capaci di far conoscere il Cammino e il territorio teramano agli escursionisti ed ai pellegrini attuali e futuri.

Le tappe del Cammino Teramano sono le seguenti:

 26 dicembre giulianova-sant’omero (23 km)

27 dicembre sant’omero-civitella del Tronto (18 km)

28 dicembre civitella-campli (11 Km)

29 dicembre campli-teramo (15 Km)

30 dicembre teramo-montorio (15 Km)

31 dicembre montorio-isola del gran sasso (15 Km)

Tutte le mattine si partirà alle 8:00 e si arriverà entro le 14:30.

Per la notte i pellegrini saranno ospitati secondo l’accoglienza povera con sacco a pelo proprio in una struttura riscaldata messa a disposizione dall’amministrazione comunale.

A Civitella del Tronto, il 27 dicembre, i pellegrini del Cammino Teramano si incontreranno con i membri della Confraternita del Capitolo Piceno di San Jacopo Apostolo di Compostella guidati dal Priore Andrea Maria Antonini in arrivo, sempre a piedi, da Ascoli Piceno.

L’appuntamento sarà presso l’antico Convento Francescano di Santa Maria del Lumi che ha singolari assonanze con la meta di pellegrinaggio più conosciuta al mondo: “Santiago di Compostella”.

Sia il luogo dove sorge il convento di Civitella, sia quello dove sono state rinvenute le spoglie mortali dell’Apostolo Giacomo il Maggiore, sono stati indicati ai loro scopritori, secoli fa, grazie alla visione luminosa di “tante piccole fiammelle” brillanti come stelle. Dopo questo evento miracoloso, il luogo in Galizia (Spagna) venne denominato campus stellae (“campo della stella”) dal quale deriva l’attuale nome di Santiago de Compostela; la chiesa edificata in Abruzzo sul luogo del miracolo, invece, venne dedicata a Santa Maria dei Lumi.

L’incontro avverrà in presenza del delegato del Governatore della Regione Abruzzo, Avv. Pierangelo Guidobaldi, alla realizzazione del Parco Culturale Ecclesiale regionale.

Questo evento rappresenta anche l’unione fisica di due cammini: quello Francescano della Marca, che unisce Assisi ad Ascoli Piceno, e quello Teramano.

Dalla questa sinergia possono nascere condizioni strutturali, logistiche e tecniche per permettere alla neonata “rete” abruzzese-marchigiana dei cammini di crescere e interconnettere i luoghi di Culto interessati dagli itinerari fino a costituire un sistema tematico.

La cena ed veglione di capodanno sono organizzati dall’Amministrazione comunale di Isola del gran Sasso ed alcune associazioni locali. Questa festa conclusiva del “Cammino Teramano di natale 2015” si terrà al “Palaisola” e rappresenterà un evento di partecipazione ed inclusione interculturale dove si festeggerà l’arrivo di un nuovo anno della Misericordia che speriamo sia migliore di quello passato.

Condividi...