Itinerario nella storia del Belice


locandina-ItinerarioStoriaBelice_1Il 22 novembre 2015 Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM, in collaborazione con Rete Museale e Naturale Belicina e Unpli Trapani, presentano l’Itinerario nella storia del Belìce, iniziativa proposta dal GAL Elimos, all’interno della programmazione del “Sole d’Autunno nella Valle del Belìce – festival degli itinerari, stili di vita e prodotti a km/0“.
È un percorso storico-culturale in quei luoghi della Valle del Belìce che hanno subito un cambiamento radicale e profondo  in seguito al devastante terremoto del ‘68. In particolare, l’itinerario prevede il raduno in Piazza Elimo a Poggioreale Nuova: si parte così alla volta di Poggioreale Antica  per la visita del Palazzo Antico e del Bevaio Cannoli, per poi passare a Gibellina Vecchia con il Cretto di Burri, sostare a Santa Ninfa per la Sagra della Pecora e concludere a Gibellina Nuova con la visita guidata della Fondazione Orestiadi e di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva.
Partecipare all’itinerario quindi significa passare una domenica piacevole immergendosi nella storia e nei paesaggi della Valle del Belìce e anche contribuire al suo sviluppo certi del fatto che l’esperienza sarà capace di emozionare.
Lunghezza del percorso: 29,24 Km. Il percorso si svolgerà in auto in carovana con brevi passeggiate in merito ad alcuni punti di particolare interesse.
Livello di difficoltà: facile
Contatti: M. Scavuzzo 3396913416, G. Scalia 3897972795, D. Bua 3299498546, info@epicentrobelice.net

Condividi...