La staffetta “Da Francesco a Francesco”


Percorso Staffetta 2015“Da Francesco a Francesco” – Assisi/Roma dal 4 al 14 ottobre 2015

Si apre ufficialmente la seconda edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco”, per promuovere il progetto Camminitaliani.it.  Anche quest’anno percorreremo, dal 4 al 14 Ottobre, la Via di San Francesco, che attraversa i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importantissime tracce.

La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Umbria e Lazio, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina e lungo la ciclabile Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia.

Tappe principali:

Ci muoveremo nell’arco della giornata sotto la guida di un camminatore esperto, alcune Pro Loco offriranno un’accoglienza all’arrivo serale, mentre pasti e pernottamenti sono autonomi ed a carico dei partecipanti. La staffetta è gratuita ed aperta a chiunque voglia partecipare, anche solo per alcune tappe, previa adesione all’indirizzo: segreteria@camminitaliani.it. Sarà a disposizione un pullmino di supporto per le emergenze e per eventuale trasporto bagagli (servizio gratuito ma da prenotare in anticipo).
Il coordinamento centrale è al lavoro per raccogliere le adesioni e fornire supporto logistico per l’organizzazione della permanenza.

Partenza da Assisi Domenica 4 ottobre in mattinata. Alla partenza incontreremo il gruppo in cammino per il “Pellegrinaggio dei popoli” sui cambiamenti climatici, in viaggio verso Parigi per la conferenza ONU COP 21 che si terrà a fine novembre.

Arrivo a Roma mercoledì 14 ottobre a Piazza San Pietro per l’Udienza papale.
Il 15 Ottobre saremo alla Sala della Protomoteca, in Campidoglio, per incontrare i pellegrini del “Pilgrim Crossing Borders”, che stanno camminando dalla Norvegia verso la Terra Santa.

Per info e prenotazioni:
segreteria@camminitaliani.it

Condividi...