PASSI DA BALENA – Trekking dal cuore della storica città di Asti verso le sue periferie e il contado


PASSI DA BALENA

Trekking dal cuore della storica città di Asti verso le sue periferie e il contado

Vivere l’avventura tra paesaggio e beni comuni. Attraversare i luoghi e le notti del tempo osservando ciò con cui l’uomo ha voluto segnare il territorio: preistoria, storia e attualità.

Sabato 20 settembre 2014

Per buoni camminatori: tutto il percorso (circa 15 chilometri) è a piedi e su strade comode con accompagnatori naturalistici della Cooperativa CSPS.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.00 – Asti è il punto d’incontro e di partenza. Dopo la visita guidata al Museo Paleontologico, propedeutica a favorire agli appuntamenti del pomeriggio, ci si muove a piedi per il centro storico attraverso l’epoca romana, il medioevo e il settecento della Repubblica Astese. Poi lo stingersi della storia verso i bordi della città, fino al Tanaro: per quelli di città è il mare di una volta, per quelli di provincia anche e soprattutto una dogana di necessità e di contatti. Per tutti, l’incoscienza di una risorsa e di un bene abbandonato da troppo tempo. Esempio: “gli stagni di Belangero”, zona umida di straordinaria ricchezza naturalistica, censita tra i siti di interesse comunitario, ma vergognosamente assediati da discariche e abusi di ogni tipo.

Dal Tanaro, si recupera la collina, fino a Mongardino, seguendo il sentiero del C.A.I. Occasione per un larghissimo sguardo al paesaggio: la Langa, il Monviso, le montagne del Torinese e l’imbocco della Vallée.

Punto tappa.

Poi ancora sentieri fino a Vigliano, frazione Valmontasca, per conoscere il sito da dove, nel 1959, è sbucata la balenottera conosciuta all’inizio dell’avventura al museo di Asti.

E’ un ribobinare le tappe del viaggio, ma anche la conferma di come, per tutto il giorno, si sia marciato sulla terra, certo, ma ogni tanto su lembi di cielo e su un antichissimo mare.

A Valmontasca, merenda sinoira a cura dei volontari del Centro d’incontro e della Pro Loco locali, impagabile troupe a cui si deve il recupero di documentazione ed entusiasmo in merito al reperto e la capacità di sollecitare intorno al grande cetaceo fossile fantasie e attenzioni.

Ritorno ad Asti con servizio bus navetta fornito dall’organizzazione.

E’ gradita la prenotazione entro il 19/9/2014

QUOTA DI ISCRIZIONE € 15,00

comprensiva di visita guidata al museo Paleontologico, accompagnatori naturalistici, merenda sinoira e bus navetta per il ritorno.

INFO E PRENOTAZIONI Cooperativa Csps – DAVIDE 334/7670535 – 0141/644254

Pro loco Vigliano d’Asti: www.prolocodivigliano.it info@prolocodivigliano.it

 

Condividi...