Pro Loco Marano Flegrea, Comune di Marano (NA)
28 Settembre – Cammini d’Italia: “Marano e Le vie del Tufo”
Il versante maranese della collina dei Camaldoli, cosi’ come l’intero territorio di Marano, gia’ in epoca preromana è stato luogo di transito per i traffici e gli scambi avvenuti tra gli insediamenti Osci circostanti l’area, come testimoniano i tratturi scavati nel tufo, con tagli di estrema regolarità, oggi conosciute come Cupa dei Cani in località Vallesana e come quello che i Romani denominarono Consularis Campana che da Pozzuoli attraversava la piana di Quarto e risaliva verso via San Rocco di Marano attraverso l’attuale Cupa Orlando. Quest’ultima Cupa è ricca di testimonianze archeologiche (numerose tombe romane sono state ritrovate nella parte più alta delle pareti laterali in tufo che delimitano l’antico tratturo), su di essa transitarono San Paolo, ormai prigioniero romano, di ritorno dal suo quarto viaggio apostolico, Augusto, Virgilio, e numerosi cortei verso Roma. Di non minore suggestione sono la Cupa Pendine aperta nel 200 a.C. per facilitare il passaggio da Cuma a Capua, oggi collega la frazione di San Marco con la piana di Quarto, e le Cupe Malizia e Dormiglione situate nella parte alta del centro storico di Marano (ambito Parrocchia) e consentono l’accesso al museo a cielo aperto delle cave di tufo spente.
La rete di sentieri che attraversa questo tratto di collina dei Camaldoli e il reticolo di Cupe tagliate nel tufo offre al camminatore panorami spettacolari, suoni e suggestioni di un mondo ormai scomparso e difficilmente riconoscibile in altre aree a nord di Napoli.
28 Settembre – Alle ore 10:30 – Nell’ambito del progetto Cammini d’Italia, presso l’antica via del tufo “Cupa Orlando”, la Pro Loco Marano Flegrea organizza il cammino “Marano e le Vie del Tufo” una passeggiata guidata e spettacolarizzata alla scoperta del tratto maranese della antica via Consularis Campana, realizzata su di un preesistente tratturo tagliato nel tufo dagli Osci, percorso da San Paolo di ritorno dal suo ultimo viaggio apostolico come prigioniero di Roma, da Augusto e da numerosi cortei diretti verso Roma. Lungo il percorso, che in alcuni tratti ha pareti di tufo così alte che non fanno penetrare i raggi del sole, ed in altri si affaccia su cave di tufo a cielo aperto ormai spente, che si spingono fin nel cratere di Quarto, si alterneranno momenti informativi sulla storia geologica di Marano e dei Campi Flegrei, sui ritrovamenti archeologici, sulla storia etc.., a momenti di spettacolo tematici. Sono inoltre previste degustazioni enogastronomiche per la promozione del territorio.
Lunghezza del Percorso
2 Km circa
Livello di difficoltà: Media. Il tratto di Cupa Orlando è in discesa ed è tutto pavimentato. E’ percorribile da adulti, da bambini e da bambini in passeggino. E’ percorribile anche da disabili accompagnati.
CONTATTI: Avv. Fulvia Giacco, Pres. Pro Loco Marano Flegrea
mail: maranoflegrea@gmail.com
pagina facebook Marano Flegrea
www.turismoproloco.it pagina Marano Flegrea
Altri Eventi inseriti nella Manifestazione Cammini d’Italia “Marano e le Vie del Tufo”
Il 26, 27 e 28 Settembre – ore 18:30 La Pro Loco Marano Flegrea in collaborazione con le aziende vitivinicole maranesi Cantine Federiciane, Le Vigne di Partenope, l’Agriturismo Antico Casale Smiraglia, l’Ascom di Marano organizza “ A spasso nelle Vigne dei Casali in Festa”, manifestazione tematica che valorizza i vitigni autoctoni cresciuti sul costone tufaceo di Marano. Sono previste brevi passeggiate sui sentieri maranesi della Collina dei Camaldoli abbinate a cene-degustazione che si svolgeranno in location da cui è visibile la vigna che è nel periodo del suo massimo splendore, perciò “In festa”, arricchita da tutti i grappoli d’uva pronti per la vendemmia che avverrà subito dopo la manifestazione.
Il 26-27 Settembre Il Comune di Marano con il Centro Commerciale Naturale “Marano Sì”, offrirà ai visitatori di Via Merolla, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, ed un Convegno dal titolo “Il tufo nel bene e nel male”