Il Cammino dei Navicelli è un progetto a cui la Pro Loco di Livorno lavora dal 2014. E’ un itinerario di trekking il cui nome si rifà all’omonimo canale artificiale, costruito fra il 1563 e il 1575, che collegava Pisa al porto di Livorno.
I Navicelli erano tipiche imbarcazioni toscane a fondo piatto, lunghe 9/11 metri, larghe poco più di 2 e di pescaggio basso, utilizzate per il trasporto fluviale di persone ma soprattutto di merci; la navigazione avveniva tramite vela, ma anche tramite pertiche di legno affondate nel letto del fiume ed utilizzate per spingere l’imbarcazione in avanti, e infine tirando il Navicello controcorrente utilizzando delle funi, dette «alzaie», poste lungo gli argini.
Da quando è stato percorso per la prima volta, nel 2014, la Pro Loco di Livorno ha lavorato incessantemente per far crescere e sviluppare questo progetto: nello stesso anno ha organizzato il Convegno «Le vie d’acqua» in Fortezza Vecchia, con l’intento di «proporre al pubblico dei camminatori e dei turisti slow le vestigia dell’antica via dell’Acqua che univa, attraverso un ramificato sistema di canali, l’allora esistente porto di Altopascio a quello di Livorno. San Jacopo in Altopascio, tappa fondamentale della Via Francigena, e San Jacopo in Acquaviva, punto di sosta e di partenza per Finisterre e Santiago de Compostela».