L’Associazione Turistica Pro Loco di Minturno promuove la manifestazione “Antichi Cammini 2015 – Alla riscoperta dei Borghi lungo la Via Francigena del Sud”.
La manifestazione, coordinata dall’Ufficio di presidenza del Comitato Provinciale UNPLI di Latina, è organizzata dalle Associazioni Pro Loco di Minturno e Santi Cosma e Damiano e l’Associazione Oratorio Anna Fiori di Cerri Aprano e si propone di avviare iniziative sui percorsi storici e naturali, migliorando cosi il rapporto fra uomo e ambiente, oltre che mettere a punto una rete funzionale di informazione e di assistenza ai camminatori lungo gli itinerari. Un modo per far riscoprire le bellezze collinari e la natura incontaminata a ridosso del fascia costiera in armonia anche con quanto si sta adoperando l’UNPLI nazionale in materia di promozione e valorizzazione dei Cammini italiani.
Il programma prevede due tappe.
1) La prima si svolgerà domenica 12 aprile 2015 con ritrovo a Tufo di Minturno alle ore 09.30 e, percorrendo vecchi sentieri collinari si costeggia il per arrivare a Pulcherini e poi proseguire per Cerri Aprano, frazione di Santi Cosma e Damiano, dove è previsto l’arrivo.
2) La seconda tappa si svolgerà il 25 aprile 2015 tutta in territorio del comune di Santi Cosma e Damiano. Partenza da Cerri Aprano sempre alle 09.30 dirigendosi verso la frazione di Ventosa e proseguire per il centro storico dove è previsto l’arrivo in Piazza T. Rossi.
In ambedue percorsi sono previste degustazioni. La partecipazione è gratuita ed è garantita una assistenza medica. Hanno dato la loro adesione inoltre l’Ente Parco Riviera d’Ulisse e i Comuni di Minturno e Santi Cosma e Damiano.
N.B.: in caso di maltempo le tappe saranno rinviate alla domenica successiva (19 aprile/prima tappa e 26 aprile-o 1 maggio/seconda tappa). L’organizzazione pur assicurando adeguata assistenza durante il tragitto attraverso la collaborazione di mezzi della Protezione Civile e di un medico, declina ogni responsabilità per eventuali infortuni. I bambini devono essere obbligatoriamente accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci. Bisogna obbligatoriamente seguire le istruzioni e i percorsi stabiliti dall’organizzazione, nel rispetto dell’ambiente e della natura circostante.
Per maggiori informazioni: Pro Loco Minturno: 0771 658528 – info@prolocominturno.it
Pro Loco Santi Cosma e Damiano: Tel 366.1379043 –prolococosmaedamiano@libero.it
Associazione Oratorio Anna Fiori: 0771 675138 e 0771 622056 (Risto Pub “Il Corsaro”)