Il Cammino Federiciano: Dall’Alta Murgia al Mar Adriatico tra aprile ed ottobre 2020


Un cammino sui luoghi di Federico II, un’occasione per ripercorrere le tracce dell’imperatore “stupor mundi” che tanto amava la Puglia e per riscoprire la viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo dall’Antica via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai tratturi della transumanza. Via di Imperatori e guerrieri di età romana e pellegrini in età cristiana, è stata attraversata anche da Bizantini e Normanni, Svevi e Angioini in cammino da Roma verso la Terra Santa.

Federico II di Svevia fu Re di Sicilia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Gerusalemme, nato a Jesi il 26 dicembre 1194 da Enrico VI della dinastia tedesca degli Hohenstaufen e Costanza d’Altavilla. Poliglotta, Federico II fu colto edificatore, protettore delle arti e grande rivoluzionario del Medioevo, appassionato di falconeria, filosofia, astrologia, scienze della natura e poesia. Diede grande vigore al meridione italiano, grazie anche allo sviluppo della scuola medica di Salerno e alla nascita dell’Università di Napoli. Accostatosi con rispetto e interesse all’Islam, ammise alla sua corte sapienti provenienti da ogni regione mediterranea; fu cosi visto come l’incarnazione dell’Anticristo, tanto da subire due scomuniche. Federico II morì nel castello svevo di Fiorentino di Puglia la notte del 13 dicembre 1250. Fu uomo di pace e guerriero allo stesso tempo, filosofo, architetto e letterato, esempio ineguagliabile di uomo integrale, che riuscì ad attirare a sé l’attenzione del popolo e di svariati studiosi, dando vita così ad una lunga serie di miti e leggende popolari.

Questo percorso permette di raggiungere Castel del Monte andando a toccare lungo il cammino dei castelli federiciani che erano posti strategicamente sui fianchi dell’antica strada romana, la Via Appia, una tra le più importanti per il commercio ed il pellegrinaggio. Il percorso s’immerge per la maggior parte del cammino nel Parco Nazionale Dell’Alta Murgia, con la sensazione di essere in un grande spazio aperto in cui vagare con lo sguardo verso orizzonti infiniti caratterizzati dagli odori pungenti della menta e del timo selvatico nel verde intenso dei campi di grano o dei pascoli rocciosi tra l’evidente giallo della ferula, incontrando orchidee e falchi grillai.

Il nostro cammino narrante tra paesaggio, storia, natura e tradizioni è un percorso d’autore con guide abilitate e appassionate; incontrando donne e uomini abitanti ed esperti conoscitori di questi luoghi, scopriremo quanto le terre di Puglia siano ancora accoglienti, così come lo sono state con Federico II, che tanto amò questi territori. Così dal Medioevo ai giorni nostri, e tradizioni è un percorso d’autore conguide abilitate e appassionate; incontrando donne e uomini abitanti ed esperti conoscitori di questi luoghi, scopriremo quanto le terre di Puglia siano ancora accoglienti, così come lo sono state con Federico II, che tanto amò questi territori.

camminare insieme consentirà di costruire un legame intimo tra i viandanti, l’ambiente circostante e gli abitanti, con le loro tradizioni ancora profondamente sentite.

8 giorni e 130 km in cammino nel cuore della Puglia Imperiale, immersi in paesaggi di rara bellezza, da Gioia del Colle a Trani, partendo dalle Bizantine origini del Castello di Gioia Del Colle ai Boschi di Cassano nelle Murge passando dalla Federiciana Altamura , fino al paesaggio dell’habitat rupestre di Gravina in Puglia, tra i Castelli di Gravina, Garagnone e Castel Del Monte, parte della rete militare Sveva, percorrendo insieme sentieri e mulattiere sconosciuti, ricchi di storia e cultura da raccontare, Trani è la meta del Viandante, con la Cattedrale di San Nicola Pellegrino costruita in riva al mare!

Si tratta di un percorso escursionistico tracciato percorribile a piedi su strade a scarso traffico veicolare, strade chiuse al traffico e strade campestri. Il percorso è suddiviso in tappe in media lunghe 20 km. I percorsi sono periodicamente verificati in modo tale da garantire la sicurezza dei fruitori.

DATE

  • Partenza 11-18 aprile 2020
  • Partenza 29 maggio – 3 giugno 2020
  • Partenza 11-17 ottobre 2020

Per maggiori informazioni su itinerari e contatti: www.camminifedericiani.it

Condividi...