Dal 23 al 30 aprile 2019 sul Cammino di Federico II


L’Associazione di promozione sociale Puglia Federiciana è attiva nel settore turistico culturale slow e green. E’ promotrice del progetto Cammino Federiciano, che nasce dalla consapevolezza dell’enorme patrimonio rappresentato dalle vie storiche d’Europa che stanno diventando un vero attrattore per la comunità dei viandanti europei.
Puglia Federiciana propone un cammino sui luoghi di Federico II: un’occasione per riscoprire la viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo, dall’Antica via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai tratturi della transumanza. Via di Imperatori e guerrieri di età romana e pellegrini in età cristiana, è stata attraversata anche da Bizantini e Normanni, Svevi e Angioini in cammino da Roma verso la Terra Santa partendo dai più importanti porti pugliesi.
Abbiamo pensato di creare questo percorso escursionistico che parte dall’Alta Murgia ed arriva a toccare il Mar Adriatico via Castel del Monte, sito UNESCO, grande attrazione turistica, fulcro principale del nostro progetto nonché uno dei simboli dell’imperatore svevo.
Immergiamoci nello spirito di Federico II, rivisitiamo questa terra come vista dai suoi occhi, i monumenti che ha fatto erigere e le strade che ha percorso.

Referente: Alessandro Sileno – pugliafedericiana@gmail.com – 3493669187

Breve descrizione dell’evento: 9 tappe nel cuore della Puglia Imperiale, da Gioia del Colle a Trani via Castel Del Monte: il Cammino Federiciano è un percorso d’autore tra paesaggio, storia, natura e tradizioni: 200 km di cammino lungo mulattiere e sentieri sconosciuti, ricchi di storia e cultura da raccontare e assaporare immersi in paesaggi di rara bellezza. Partendo dalle origini bizantine del castello di Gioia Del Colle ai boschi di Cassano delle Murge passando dalla federiciana Altamura, fino al paesaggio dell’habitat rupestre di Gravina in Puglia; la rocca, castello invisibile del Garagnone segna la rotta del percorso che tocca la rete castellare sveva posta strategicamente sui fianchi dell’antica strada romana, la Via Appia, una tra le più importanti per il commercio ed il pellegrinaggio.
Il cammino prosegue lungo il costone murgiano, scende nelle Valle del Bradano, si immerge nelle scarpate di Spinazzola ricche di sorgenti, costeggia il Lago di Locone e risale a Minervino Murge, panoramico “balcone delle Puglie”.
Mentre la variante, una scorciatoia, raggiunge Torre Disperata, il punto più alto delle murge.
Meta Federiciana per eccellenza è Castel Del Monte, la “corono di pietra imperiale” che rappresenta la personalità di Federico II.
Andria, la città dei campanili, la più grande di quelle attraversate lungo il cammino, storicamente molto cara e sempre fedele all’imperatore svevo.
Infine si giunge a Trani, la perla dell’Adriatico, che saluta il viandante con la maestosa Cattedrale di San Nicola il Pellegrino posta di fronte al Castello Svevo.

Il percorso s’immerge per la maggior parte del cammino nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con la sensazione di essere in un grande spazio aperto in cui vagare con lo sguardo verso orizzonti infiniti caratterizzati dagli odori pungenti della menta e del timo selvatico nel verde intenso dei campi di grano o dei pascoli rocciosi tra l’evidente giallo della ferula, incontrando orchidee e falchi grillai. In questa terra, imperatori, contadini, pastori, boscaioli, insieme al clima, hanno reso unico il paesaggio e la sua cultura.
In cammino incontrerete stupende masserie, attraverserete boschi di querce, lungo gli antichi tratturi della transumanza scoprirete jazzi e poste, percorrerete mulattiere panoramiche e tra i campi di grano ammirerete pagliari e pescare antiche. Sulle colline greggi di pecore si confonderanno con le caratteristiche rocce aguzze che danno il nome a questo territorio (murex = murice > murgia).
Accolti da boschi, pianure e marine, tra opere d’arte immerse nell’accecante luce meridionale rivivrete il mito di eroi e sovrani che resero grande la Puglia.

Luogo dell’evento: Parco Nazionale Alta Murgia, Puglia
Data dell’evento: dal 23/04/2019 al 30/04/2019

Condividi...