Rete dei Cammini, 7 e 8 marzo nelle terre di Matilde


retedeicammini_terre matildeINSIEME NELLE TERRE DI MATILDE
INCONTRO DI PRIMAVERA della RETE DEI CAMMINI

  • REGGIO EMILIA, sabato 7 marzo 2015, Centro di Solidarietà di Via Codro 1
  • MONTALTO di Vezzano sul Crostolo (RE), domenica 8 marzo 2015, sul Cammino di San Pellegrino

Ritorna puntuale l’INCONTRO DI PRIMAVERA, il tradizionale weekend che l’Associazione RETE DEI CAMMINI e le sue consociate dedicano al dibattito e alle proposte sui cammini e alla riscoperta di un particolare cammino. Lo scorso anno il meeting si era svolto a Como, sede della RETE DEI CAMMINI. Lo scenario era stato il Lario e il tema erano stati, in particolare, i Cammini della Regina. Quest’anno il meeting si svolge a Reggio Emilia, nel contesto del terre matildiche, e il Cammino da riscoprire è quello di San Pellegrino, fra Reggio Emilia e la Garfagnana.
Una novità importante, in questo 2015: la crescente consapevolezza dell’importanza di tutti i cammini e del ruolo determinante che essi possono svolgere per la tutela del paesaggio italiano e del nostro benEssere. Il tutto in linea con la cosiddetta “Carta di Toronto dell’Attività Fisica” (The Toronto Charter for Physical Activity: A Global Call to Action), accordo internazionale, o “protocollo globale”, attivo dal 2010, che ha come obiettivo azioni individuali/collettive volte a tutelare la salute sociale, prima fra tutte la promozione del camminare.

Sabato 7 marzo dalle 15.00 presso la sede del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, ecco i momenti forti dell’INCONTRO:

  • il forum LE VIE SOTTO I NOSTRI PIEDI. UN “VICINO” CHE PORTA LONTANO.
    Per la riscoperta dell’Italia “minore” e dei suoi cammini :
    Vie vicine a noi, ma che potrebbero portarci lontano, diventando occasioni concrete di sviluppo sostenibile, di turismo responsabile e di tutela della nostra salute: la Via Matildica del Volto Santo, ad esempio, di cui il Cammino di San Pellegrino è una tranche fondamentale, ma anche l’imminente straordinaria esperienza del Pilgrim Crossing Borders, che porterà i camminanti d’Europa a scoprire i nostri cammini; il contributo del MIBACT che sta riscoprendo le vie storiche d’Italia dopo avere incentrato per anni il proprio impegno sulla Via Francigena; il contributo della Unione Nazionale delle Proloco d’Italia che sta creando sinergie dedicate alla promozione dei percorsi e del patrimonio immateriale dell’Italia “minore”; le riflessioni, infine, di un illustre viandante, Sergio Valzania…
  • le proposte della RETE, incentrate sulla convergenza di azioni concrete, per creare una vera “massa critica” dei cammini d’Italia:
    la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI, con azioni ispirate alla Carta di Toronto; la partecipazione ad eventi come FA’ LA COSA GIUSTA e soprattutto EXPO 2015 dove la RETE e le sue consociate saranno ospiti dell’Associazione NOCETUM dall’8 al 21 giugno negli spazi della Cascina Triulza, designata come padiglione della SOCIETA’ CIVILE; il sostegno ad iniziative condivise; e un grande evento a Roma il 15 ottobre, dove si prevede una straordinaria occasione di convergenze di cammini, compresa la presentazione, dalla
    Sardegna, del Cammino geominerario di Santa Barbara. E per finire la proposta di fare del 2016 l’ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI e, perché no, di avviare le procedure per una GIORNATA EUROPEA DEI CAMMINI.

Il tutto sarà suggellato dall’Assemblea ordinaria della RETE con altri contributi delle consociate e con la discussione operativa delle azioni previste e di nuove azioni comuni.

Il meeting si concluderà a Montalto di Vezzano s/Crostolo: sabato sera con la cena (ore 20.00 – Hostaria Venturi) (su prenotazione, costo 25 euro) e domenica 8.03 con una piacevole escursione sul Cammino di San Pellegrino (ritrovo ore 9.30 a Montalto, Hostaria Venturi) e con una conviviale con cibi provenienti anche dai cammini in RETE.

Infine un dettaglio molto significativo: Montalto aprirà le proprie case ai partecipanti all’INCONTRO, creando una “rete” di accoglienza “low cost”.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita. Facoltativi, a pagamento, pranzi, cena e pernotto. Per prenotazioni pranzi cena e pernotto: Giuseppe Sassi, mobile 3405897892

La RETE DEI CAMMINI invita all’INCONTRO DI PRIMAVERA non solo tutti i “camminanti”, ma anche, più ampiamente, tutti coloro che hanno a cuore la tutela del patrimonio ambientale e culturale e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e la salute dei suoi cittadini. I cammini servono anche a tutto ciò.

La RETE DEI CAMMINI
ringrazia

  • le proprie Consociate, in particolare la Polisportiva Dilettantistica Montalto che, unitamente agli Amici del Cammino di San Pellegrino, ha reso possibile l’INCONTRO;
  • gli enti patrocinatori e collaboratori dell’INCONTRO: Comune di Vezzano sul Crostolo, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Unione Nazionale delle ProLoco d’Italia (UNPLI), BCC Banco Emiliano, Ceramica ALTA
  • i relatori
  • tutti gli intervenuti

CONTATTI per info ed iscrizione all’INCONTRO:
info@retecamminifrancigeni.eu
tel 031 279684 mobile 347 7418614
scheda di adesione scaricabile dal sito della RETE www.retecamminifrancigeni.eu

Condividi...