I Comuni di Rocca Priora (capofila), Monte Porzio Catone e Rocca di Papa, hanno partecipato vincendo all’Avviso Pubblico “Valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio” bandito dalla Regione Lazio, Direzione Agenzia Regionale del Turismo, con il progetto “Li. W. E. – Living, Walking, Eating Castelli Romani”, al quale hanno aderito con una manifestazione di interesse la Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, il Parco dei Castelli Romani, il Consorzio SBCR ed il Tour Operator Ale Viaggi. Il progetto ha mirato, nello specifico, a sviluppare azioni e prodotti che, sinergicamente connessi, possano valorizzare le risorse storico – naturalistiche ed enogastronomiche dei tre borghi, centri storici con tratti caratteristici distinti ma tra loro collegati dal sentiero delle “Terre Ospitali”.
Il progetto “Li.W.E. – Living, Walking, Eating Castelli Romani”, premiato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Borghi del Lazio”, giunge alla sua naturale conclusione. Sabato 24 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Cultura “Mario Vinci” della Biblioteca comunale di Rocca Priora (Rm), in via Francesco Giacci 3, si terrà un convegno dal tema “Rocca Priora, Città del Paesaggio e del Panorama – Strumenti di promozione e valorizzazione turistica”, in cui sarà proiettato il video-testimonanianza del test-pilota del cammino “Rocca di Papa-Rocca Priora-Monte Porzio Catone” realizzato dalla giornalista Silvia Natella, presente per l’occasione.Nel corso dell’evento sarà presentata la proposta turistica “Cammino delle Terre Ospitali: dall’antica Tusculum alla Regina Viarum”, un cammino diottre 65 Km. che, partendo da Frascati, sul sentiero delle Terre Ospitali, tocca i Comuni di Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora e Rocca di Papa, da qui si raggiunge Castel Gandolfo e,intersecando la Via Francigena del Sud, si raggiunge la Via Appia Antica nei Comuni di Marino e Ciampino e, di qui, si prosegue verso Roma. L’evento sarà l’occasione per effettuare una prima valutazione circa il raggiungimento dei risultati attesi in relazione agli obiettivi progettuali prefissati.
24 novembre 2017 presso la Sala Cultura “Mario Vinci” della Biblioteca comunale di Rocca Priora (Rm), in via Francesco Giacci 3, ore 17