Da Francesco a Francesco



Dal 19 settembre al 4 ottobre 2018 prenderà il via la quinta edizione della staffetta (ROMA-ASSISI) organizzata dall'Unione delle Pro Loco, in collaborazione con i Comitati regionali UNPLI Lazio e UNPLI Umbria. I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce. La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina e lungo il tratto Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia.

L’UNPLI organizza la staffetta “Da Francesco a Francesco” con l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e sviluppare così allo stesso tempo un turismo lento e sostenibile e promuovere la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti sul tragitto.

I circa 270 km del cammino saranno percorsi in 16 giorni. L’arrivo ad Assisi è programmato per giovedì 4 ottobre, giorno della Festa dedicata a San Francesco.

Le Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza ai camminatori, ma anche organizzando eventi ed altri momenti di incontro e promozione del territorio.

PARTENZA 19 settembre 2018
La partenza è fissata in Piazza San Pietro alle ore 12.30, dopo l’Udienza papale; l’arrivo ad Assisi è previsto per il 4 Ottobre 2018.
 
Come aderire alla Staffetta 2018
La partecipazione alla staffetta è libera. Per aderire, anche per singole tappe, e per informazioni sul percorso contattare i seguenti referenti regionali:
•Lazio: Rossano Tantari, 320.2890634, tantari@unpli.info
•Umbria – Pino Scattaro, 338.9388294, pinoscattaro@gmail.com
 
PERNOTTAMENTI
E’ possibile pernottare lungo il percorso della staffetta usufruendo delle convenzioni stipulate dalla rete delle Pro Loco.
Per maggiori informazioni:
•Lazio: Rossano Tantari, 320.2890634, tantari@unpli.info
•Umbria: Roberto Laurenzi, 320.8973292, segreteria@unpliumbria.info
Lungo tutto il tragitto sarà attivo un servizio di assistenza, anche mobile, ai camminatori.
Per maggiori informazioni contattare i responsabili regionali segnalati oppure scrivere a segreteria@camminitaliani.it.
Condividi...