Migranti e Migrati: 12000km in bici


Viandando_Cartina percorsiMigranti e Migrati

#12000km in bici

Anche nel viaggiare scopri la migrazione

L’associazione Viandando si pone il fine di offrire, nel viaggio lento e consapevole, occasioni di incontro e conoscenza, creazione di legami e relazioni, possibilità di scoprire realtà nuove e diverse e partecipare a progetti sociali.

Dopo il progetto di sensibilizzazione rispetto alla tragedia del naufragio del 1996 di Portopalo di Capopassero, nel quale morirono 300 migranti (realizzato nell’Agosto 2014), l’associazione Viandando continua nel proprio impegno di diffusione di informazioni corrette e di incentivo alla riflessione ed al dibattito sulle tematiche connesse al fenomeno migratorio: Migranti e Migrati è la nostra nuova campagna, che intende affermare un approccio diverso alla questione dei flussi di persone in viaggio ed in arrivo, sempre più numerose, nelle nostre comunità. Vogliamo porre l’accento sulle persone che di questo processo sono protagoniste: quelle che partono così come coloro che abitano i luoghi di arrivo.

Migranti e Migrati è in partenza con la sua Linea 1, “#12000km in bici”: tra fine marzo e metà giugno sarà attivata una raccolta di testimonianze e “firme a pedali” in cui chiunque voglia partecipare potrà contribuire, oltre che donando i km percorsi, anche con le proprie riflessioni, scoperte e racconti.

Chi desideri aderire potrà farlo andando sul sito www.viandando.eu dove troverà le spiegazioni sul funzionamento dell’iniziativa. Ognuno potrà scegliere in che momento, con chi e dove pedalare, ed al termine potrà registrare i km percorsi ed eventualmente inviarci un breve testo.

Ci piacerebbe che chi pedala per contribuire a “#12000km in bici” dedicasse quel tempo all’approfondimento ed alla riflessione, ed alla condivisione di questi con altre persone.

Vogliamo sensibilizzare e stimolare la riflessione ed il dibattito consapevole ed informato rispetto alle tematiche connesse al fenomeno migratorio ed all’incontro ed integrazione fra le diverse culture.

Miriamo al riconoscimento in chi emigra di persone con vite e sogni, che sono comuni a tutti noi, e dunque all’identificazione con quegli uomini e quelle donne che troppo spesso la cronaca registra – se li registra – come semplici numeri. Affermiamo l’esigenza di ripartire dalle persone, dalla loro dignità e dalla loro storia per scoprire che, forse, è la nostra stessa storia.

Riconosciamo che l’uomo è migrante: lo è per sua natura. Lo siamo da sempre e lo saremo per sempre: sogniamo una vita che sia migliore possibile, e partiamo alla sua ricerca. Puntiamo al riconoscimento della fatica e del valore di chi è ogni giorno nelle prime linee. Puntiamo al rifiuto della schiavitù e della prevaricazione.

Puntiamo alla condanna dell’orrore di centinaia di migliaia di persone che vengono guardate morire ogni giorno nel mare di fronte a casa nostra, nella nostra totale indifferenza.

Puntiamo ad aprire gli occhi sulle opportunità di scambio ed arricchimento reciproco che chi viene da lontano può aprire.

Il progetto è realizzato con il patrocinio del CONI, di Federazione Ciclistica Italiana e Unione Nazionale Pro Loco D’Italia, la collaborazione di ARCI, Amnesty International, Libera, Libera Accademia di Roma e Università Popolare dello Sport.

Altre associazioni sportive locali ed amministrazioni comunali hanno già dato la propria disponibilità a collaborare nella realizzazione dell’iniziativa ed all’organizzazione di manifestazioni sul proprio territorio.

Altri elementi di “#12000km in bici”.

A supportare la raccolta collettiva dei km saranno attivate altre azioni:

– Azioni di diffusione di informazioni ed approfondimento politico e culturale sul tema.

– Gaia Ferrara attraverserà alcune zone d’Italia, pedalando per circa 2.000 km durante i quali sarà possibile realizzare iniziative di incontro ed eventi pubblici.

– Viandando aprirà una pagina web sulla quale saranno contabilizzati i km percorsi, raccolte e raccontate storie: apriremo finestre sulle speranze, i desideri, i legami e i rimpianti di chi si trova costretto o sceglie di migrare.

– In occasione di eventi realizzati con i partners i km potranno essere raccolti anche con modalità diverse dalla bicicletta: maratone o passeggiate, ad esempio.

– La rete di persone, storie e km raccolti sarà spunto per istanze che Viandando sottoporrà alle istituzioni a conclusione del progetto.

Partecipare è semplice:

Visita il sito www.viandando.eu e registrati, a partire dalla fine di marzo.

Prendi la bici e… pedala!

Se avrai voglia di approfondire un tema legato ai migranti, fallo prima di metterti a pedali, ed utilizza il tempo trascorso in bici per riflettere e confrontarti.

Al rientro, comunicaci quanti km hai percorso!

Se inoltre vorrai narrare una storia, o semplicemente tratteggiare un diario di viaggio, alla fine della pedalata potrai inviarcelo: i racconti più belli e significativi li pubblicheremo sul sito.

Vuoi fare di più? Attivati!

Se appartieni ad un’associazione o ad un gruppo organizzato, o semplicemente vuoi fare di più, per aiutarci nella realizzazione di #12000km in bici, puoi farlo in tre modi:

1) OCCASIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PEDALATE:

Ovunque ti trovi, nel periodo compreso tra il 27 Marzo ed il 7 Giugno, puoi creare occasioni di incontro allargate di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni, ed organizzare pedalate con altri: nella tua scuola o con la tua classe, la tua famiglia, i colleghi, un gruppo di amici.

Puoi anche semplicemente diffondere l’idea ad altri. Insieme facciamo più strada!

2) ORGANIZZAZIONE DI EVENTI IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DI VIANDANDO PER LA TUA CITTA’:

Durante i nostri due viaggi (27 Marzo-13 Aprile: Molise-Puglia- Basilicata- Calabria ionica fino a Crotone; 16 Maggio-7 Giugno: Torino-Bologna-Firenze-Roma) potrai, se la tappa passa per la tua città, organizzare manifestazioni pubbliche che coinvolgano le persone, le organizzazioni, le amministrazioni.

Una cena, un cineforum, un aperitivo, un dibattito aperto al pubblico, un’occasione per sentire le testimonianze dalla viva voce dei protagonisti: sono solo alcune idee. Contattaci!

3) EQUIPAGGI AUTO AMMIRAGLIA. VIAGGIA CON NOI:

Un modo per prender parte “sulla strada” ai nostri viaggi ed esser protagonisti del nostro progetto è viaggiare con noi. Se hai qualche giorno a disposizione ed hai voglia di comporre l’equipaggio auto che seguirà Viandando e Gaia Ferrara nei suoi viaggi, potresti essere la persona che fa per noi! Contattaci all’indirizzo email o al telefono che trovi qui sotto.

Buon viaggio!

Contatti: http://www.viandando.eumailto:info@viandando.eu – 334 8254696

IL DETTAGLIO DELLE LOCALITA’ DIVISE TRA NORD E SUD

Viandando_Sud_TappeViandando_Nord_Tappe

Condividi...