Festa dei Camminanti 27-29 marzo 2015


Quasi 70 eventi di cui 45 a Vicopisano, da dove tutto è partito, e 23 nei territori vicini compresi tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno. Una grande area che  trova il suo fulcro sul versante sud-est del Monte Pisano, dove è adagiata Vicopisano.

Percorsi, cammini, viaggi a piedi. Il primo? Leggere il programma come si preferisce, per ordine di tempo o per categorie, approfondendo ciò che si vuole. Si può scegliere di partecipare a una o più camminate e prenotare subito online sul sito www.camminanti.it oppure scrivere o telefonare a Sara e a Valentina che aiuteranno i partecipanti a prenotare gli eventi e forniranno informazioni, mentre Irene e Raffaella permetteranno agli ospiti di
trovare l’alloggio più comodo, per singoli e gruppi (info@camminanti.it, 050/796581, dalle ore 10 alle ore 13, dal lunedì al sabato, e dalle ore 16 alle 19, dal lunedì al venerdì, a partire dal 2 marzo).

Per coloro che vogliono semplicemente camminare ci sono 2 cammini venerdì 27 marzo (uno in notturna), 12 sabato 28 marzo e 6 domenica 29 marzo.

A questi percorsi si aggiungono due viaggi a piedi e le tre tappe della Via dei Navicelli (si può guardare il video su Vimeo a questo link: https://vimeo.com/119863605): sabato si parte da Altopascio e il lunedì della Settimana Santa si arriva a Livorno. Da qui si può continuare il viaggio lungo la Costa Tirrenica fino a Piombino, con altri 4 giorni di cammino.

Ci sono altri 16 percorsi a piedi, un po’ più corti e adatti a tutti e chi li conduce racconterà storie affascinanti: un viaggio nel romanico, due lezioni di fitoalimurgia (conoscenza dell’uso delle specie vegetali e soprattutto delle erbe spontanee a scopo alimentare), una piccola conferenza sulla storia idraulica della pianura tra il Monte Pisano e le Cerbaie, un laboratorio di cartografia digitale partecipata, un incontro di redazione, percorsi nel centro di Vicopisano, Pisa, Stagno, Livorno e per i giardini delle ville di Vicopisano.

Tante anche le attività per bambini: arrampicata, piccoli percorsi, studio del cielo e delle erbe, un laboratorio per costruire teatri da passeggiata e un piccolo archeolab sempre a disposizione in piazza.

Hanno aderito alla Festa dei Camminanti di Vicopisano anche i Comuni di Altopascio, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannori, Cascina, Fucecchio, Livorno, Lucca e Pisa che hanno organizzato cammini nei loro territori. Tutti i partecipanti confluiranno sabato 28 marzo alle 16 al Frantoio di Vicopisano per la tradizionale merenda di accoglienza,  benvenuto anche per chi sarà giunto a piedi da lontano. Gli ospiti della Festa sono tutti, grandi e piccini, che si incontreranno nei momenti più conviviali (pasti, merende e divertimenti vari) per dedicarsi poi ai numerosi appuntamenti di un programma ricco e vario. La categoria Passi alla festa è proprio dedicata alla relazione e all’amicizia, allo stare insieme, a momenti ludici e di rilassamento, per avere ristoro e stare davanti al fuoco in piazza alla sera, con musica e concerti. Tra gli ospiti della Festa quest’anno ci sono Antonio Moresco, scrittore e intellettuale e fondatore di Repubblica Nomade, venerdì 27 marzo, Franco Arminio, poeta, scrittore e regista, animatore del blog Comunità provvisorie sabato 28 marzo, Riccardo Carnovalini e Anna Rastello che con il progetto PasParTu stanno viaggiando a piedi in tutta Italia, domenica 29 marzo e Daniel Del Ministro, passeur
di Io sto con la sposa, sempre il 29 marzo.

Il programma è frutto della partecipazione di tante persone, enti e associazioni locali, sintesi di un percorso che ha portato camminanti e abitanti ad avere una grande festa dove stare e andare arrivano a coincidere.

Un cenno all’immagine della Festa, frutto del sogno dell’associazione Dèi Camminanti che cura il coordinamento e ha messo insieme i colori della nuotatrice di Picasso, scritte gioiose a mano libera e una pietra che aggiunge sostanza e peso. Filosofia e arte in movimento.

Tutte le informazioni su www.camminanti.it e scrivendo a info@camminanti.it

Condividi...