San Martino, riti, cibi e vino: si festeggia l’autunno francigeno a Formello


Il 15 e 16 novembre 2014 a Formello si da il via alla IX edizione della “Festa di San Martino, riti, cibi e vino” per riscoprire e valorizzare gli antichi e nuovi mestieri e recuperare parte della tradizione del territorio.
La festa ha inizio alle 15 del sabato e si conclude domenica alle 18.
I vicoli del borgo medievale saranno popolati da cantastorie, stornellatori e musicisti alla scoperta della storia, leggenda, artigianato, natura, cultura e antichi mestieri.
Per l’occasione le cantine saranno aperte e all’interno si potrà gustare, tra i tanti sapori della cultura contadina, la zuppa di ceci e castagne, l’acqua cotta e, come da tradizione, il vino novello locale e il “tozzo di pane” di San Martino.

Nella mattinata del sabato e della domenica invece è stato organizzato un trekking di due giorni: “Lungo la via Francigena: da Isola Farnese a Formello fino a Campagnano di Roma”. Si tratta di un tragitto o a piedi o a cavallo di 25 km a cura di Giorniverdi, progetto dell’Ente Parco di Veio in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Parchi.
La prima sosta del percorso è prevista per il sabato pomeriggio a Formello per l’apertura straordinaria di MANSIO, il sistema integrato di accoglienza per il pellegrino moderno e il viaggiatore che attraversano il territorio. MANSIO all’interno di Palazzo Chigi, con l’Ostello Maripara, i percorsi emozionali,  il centro info-documentale e i pannelli interattivi, rappresenta un impegno concreto al quale l’Amministrazione comunale formellese lavora da anni al fine di garantire un modello di sviluppo territoriale fondato sul turismo consapevole, la cultura e la sostenibilità ambientale. A seguire, cena nelle cantine e porte dell’Ostello Maripara aperte per ospitare per la notte i ‘viandanti’ sotto le antiche capriate di Palazzo Chigi. La domenica zaino in spalla dalle 9,30 per la seconda tappa: il Santuario della Madonna del Sorbo fino a Campagnano di Roma.

Per i bambini sono state organizzatie parecchie attività: minitour a dorso d’asino, la pigiatura dell’uva nel tino di legno, il laboratorio E il bimbo incontrò il cane”, il teatro con “Il fabbricante di sogni”, i giochi di fuoco e le “Storie del cantastorie”.

La festa popolare termina, come da tradizione, con l’incendio del fantoccio tra giochi di fuoco.

L’evento è a ingresso libero. La cena del sabato e il pranzo della domenica sono al costo di € 18, a 8 € per i bambini fino a 8 anni.                                                 

Info:
Potete scaricare qui la locandina dell’evento
www.comune.formello.rm.it
  
tel. 328.6670989
Facebook: Festa di San Martino Formello

L’autunno francigeno a Formello è organizzato dal Comune di Formello e dalla Cooperativa Sociale Sinergie, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, Ente Parco di Veio, Pro LocoBottega del Buon Cammino, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Vejo, e il movimento europeo Patto dei Sindaci.

Condividi...